Sistemazione della Darsena/Milano/2005
Concorso internazionale di progettazione .
progetto finalista.

Committente:Comune di Milano
Importo del progetto Euro 21.000.000,00

Gruppo di progettazione:
Gustavo Matassa con Pasquale Culotta (c.gr.), Nicola Piazza, Vita Giostra, Barbara Pighi, Alessandra Cilli Francesca Provantini, Michele Mele, Benedetto Guarino, Filippo Mutti, Francesco Lusco, Giovanni Lopes

Descrizione
Il nucleo costitutivo e organizzativo della centralitā urbana della Darsena si compone di quattro elementi: l’acqua, il verde, le costruzioni, le attivitā. Ogni elemento possiede una propria e riconoscibile architettura, messa in ordine secondo un disegno urbano unico e una figurazione unitaria. L’insieme ambientale, a sua volta, č strutturato su quattro poli di attrazione: Piazza XXIV Maggio, Piazza General Cantore, La Conca di Viarenna e il Bacino della Darsena.

Il principio ordinatore della centralitā urbana coincide con la pedonalizzazione dell’intera area dei quattro poli di attrazione. La continuitā pedonale dei quattro poli, infatti, oltre a facilitare la fruizione delle attivitā, rende riconoscibile e apprezzabile la forma della Darsena all’interno dei contigui spazi urbani, composti da una articolata e congestionata trama viaria.

Il principio insediativo delle architetture urbane lo troviamo nelle acque: quelle contenute nel perimetro storico della Darsena, quelle dei navigli, quelle sotterranee della Conca, del Ticinello e dello scolmatore dell’Olona. Le forme delle acque (superfici e volumi), i riflessi e i rispecchiamenti compongono e trasfigurano il costruito del luogo, creando le condizioni uniche dell’insediarsi e del vivere in esso.

I principi della composizione architettonica vengono individuati nello stesso corpo dell’architettura giā costruita: le tre diverse giaciture assiali della porta del Cagnola, degli edifici testata del corso San Gottardo e del bordo est della Darsena, per il polo di Piazza XXIV Maggio; l’asse di simmetria di Corso di Porta Genova, per il polo di Piazza General Cantore; le due assialitā per il polo della Conca della Viarenna; il perimetro del bordo dell’acqua (pianta del Vallardi, 1884) e la giacitura delle risalite delle macchine e dell’area del sottoparcheggio, per la banchina settentrionale della Darsena, sono i principali fili del procedimento progettuale, che progressivamente hanno precisato la soluzione, riducendo il caos e la confusione ambientale esistente nel cosmos dell’identitā della nuova architettura della Darsena.


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